Generazione Z: significato e origine dell’espressione
La Generazione Z, in breve Gen Z, è la generazione dei nati tra il 1997 e il 2012. Giovanissimi, hanno nel 2020 tra gli 8 e i 23 anni e sono i primi a non aver conosciuto un mondo senza tecnologie e ambienti digitali, cosa che non può non influire su come vivono quotidianità, consumi e aspettative nei confronti del lavoro.
La prima espressione con cui il mondo giornalistico soprattutto si rivolse a questi giovanissimi nati oggi era Homeland Generation. Cresciuti all’indomani dell’attacco dell’11 settembre alle Torri Gemelle e in un clima di paura e sfiducia, infatti, si ritenne inizialmente che potessero essere membri di una generazione meno propensa a viaggiare e che considerassero più sicuro il restare a casa. Più tardi si cercarono altre espressioni più adatte per descrivere al meglio la generazione successiva a quella dei Millennials: per questo, adottando un semplice ordine progressivo, ci si cominciò a rivolgere ai giovanissimi nati tra la seconda metà degli anni Novanta e gli anni Dieci del Duemila come Generazione Z o, per abbreviazione, Gen Z.
In alternativa si prese a riferirsi agli adolescenti di oggi come, semplicemente, post-millennials: solo più tardi, con l’emergere di una nuova generazione successiva alla Gen Z, la cosiddetta generazione alpha, il termine divenne un termine ombrello per riferirsi, più genericamente, a tutte le generazioni successive a quella dei Millennials. Qualcuno nel frattempo aveva già coniato, invece, l’espressione iGeneration (in breve iGen) per sottolineare la familiarità di questi nativi digitali con dispositivi hi-tech e ambienti 2.0.
Generazione Z: Caratteristiche della prima generazione nativa digitale
Questo fa sì che la Gen Z sia molto attiva sui social media e abbia una grande capacità di creare e condividere contenuti digitali, oltre che di utilizzare in modo efficace le tecnologie per scopi educativi o lavorativi.
Allo stesso tempo, la loro esperienza con la tecnologia fin dalla giovane età ha creato una generazione più consapevole dei rischi legati alla privacy e alla sicurezza online, rispetto alle generazioni precedenti.
Inoltre questa generazione sembra essere anche molto interessata a temi sociali e ambientali, e spesso promuovono valori come l’inclusività e la diversità. In quanto ai loro gusti di consumo e di intrattenimento, sembrano preferire esperienze personalizzate e autentiche rispetto ai prodotti di massa e ai marchi tradizionali. Queste sono solo alcune delle caratteristiche generali della Generazione Z, ogni individuo comunque ha i propri tratti unici.
Un’immagine completa della Generazione Z non può essere data solo descrivendo il loro rapporto con la tecnologia. Ci sono molte altre considerazioni da fare, come il fatto che crescendo come figli della Generazione X in un periodo di profonda crisi economica, come quella seguita all’11 settembre, ha creato individui più responsabili, determinati e persino più risparmiatori rispetto alla generazione immediatamente precedente.